L’olio extravergine d’oliva è un prodotto d’eccellenza del territorio pugliese (e non solo) utilizzato per tantissime preparazioni gastronomiche. Ci sono poi le interessanti varianti degli oli aromatizzati che prevedono l’aggiunta di aromi, spezie e verdure di stagione. Vediamo come avere in casa questa gustosa bontà che sa dare soddisfazioni davvero importanti.
Molto spesso si sente parlare di olio EVO aromatizzato senza tuttavia capirne le caratteristiche. In realtà si tratta di un ottimo olio extravergine di oliva che viene aromatizzato con l’uso di particolari ingredienti per ottenere un risultato finale saporito e anche profumato. Tra l’altro si tratta di una bontà particolarmente versatile da utilizzare in qualsiasi piatto per donare sapore e un tocco di carattere.
Olio extra vergine d’oliva: ecco le varianti di Oleificio San Marco
L’olio extravergine di oliva può essere aromatizzato con diverse tecniche e soprattutto con l’utilizzo di ingredienti specifici per ottenere un determinato sapore profondo.
Condimento – Olio Aromatizzato al Limone
La prima variante è quella che prevede l’utilizzo del limone. Come si può facilmente intuire, si tratta di un olio che poi sarà particolarmente adatto per condire il pesce tra cui la pepata di cozze ma anche il merluzzo preparato al forno e la classica insalata di mare. Molti adoperano l’olio Evo al limone anche per condire una bella grigliata di pesce misto. Lo si può rendere ancora più caratteristico e saporito aggiungendo limone insieme a pepe rosa e menta.
Link: https://www.oleificiosanmarco.it/prodotto/olio-extra-vergine-di-oliva-limone/
Condimento – Olio Aromatizzato al Peperoncino
Se invece si vuole avere un sapore più forte e deciso non c’è migliore soluzione che aromatizzare con il peperoncino. Anche in questo caso se ne possono fare molteplici utilizzi, basti pensare ad esempio l’opportunità di versare questo gustoso olio sulla pizza appena uscita dal forno oppure per aromatizzare e strutturare meglio i piatti a base di pesce fresco, carne cotta alla griglia, le verdure, ma anche le bruschette. C’è poi la tradizione consolidata soprattutto nelle zone del Sud Italia, di aromatizzare e condire i primi piatti a base di pasta fresca con il peperoncino. Per questo genere di esigenze è chiaro che l’olio al peperoncino è il miglior modo per condire i classici spaghetti con olio e aglio.
Link: https://www.oleificiosanmarco.it/prodotto/olio-extra-vergine-di-oliva-peperoncino/
Condimento – Olio Aromatizzato al Sedano, Cipolla e Carota
Altra versione interessante di olio EVO è quella che prevede l‘aggiunta di sedano, cipolla e carota, gli ingredienti base del classico soffritto. É facilmente abbinabile con tantissime preparazioni come, ad esempio, bolliti di carne, insalate e zuppe. É l’ideale soprattutto nella preparazione dei sughi.
Link: https://www.oleificiosanmarco.it/prodotto/olio-extra-vergine-di-oliva-sedano-cipolla-carota/
Condimento – Olio Aromatizzato all’Arancia
Adatto per piatti a crudo e pietanze cotte, l’olio extravergine d’oliva all’arancia di Oleificio Congedi rende speciali le marinature di carne bianca, pesce crudo o affumicato. Si può versare su pollo, anatra e maiale per valorizzare i loro sapori con una nota agrumata.
Un consiglio è quello di utilizzarlo anche per condire l’insalata di finocchi, magari aggiungendo frutta secca come noci o pinoli.
Può risultare azzardato, ma l’olio aromatizzato all’arancia può essere adoperarlo nelle ricette dei dolci: versato su creme e gelati conferisce un tocco agrumato. Una chicca è quella di miscelarlo nella preparazione di impasti dolciari, come ad esempio la pasta frolla per la crostata.
Link: https://www.oleificiosanmarco.it/prodotto/olio-extra-vergine-di-oliva-arancia/