vendita olio extravergine di oliva lecce ruffano puglia italia salento

Olio nuovo, pane e olio extra vergine novello

Protagonista di sapori, profumi e gusto intenso che riempie vie e borghi. I frantoi italiani saranno operativi già dalla metà di Ottobre, il profumo e il sapore dell’olio nuovo è inconfondibile. Inizia il rito del pane e olio nuovo, pane e olio novello.
Ottobre/Novembre è quindi il periodo ideale per andare a vedere le fasi della lavorazione delle olive  nei frantoi (o magari partecipare alla raccolta),  e poi soprattutto per acquistare l’olio nuovo e partecipare al rito dell’assaggio sul pane bruscato (fette di pane fresco leggermente scottato sulla brace), un evento che immancabilmente viene ripetuto ogni anno in ogni frantoio (sono circa 6000 i frantoi in Italia ).
La bruschetta con l’olio nuovo (oppure semplicemente pane e olio novello) è un classico per assaggiare il sapore leggermente piccante dell’olio appena franto. L’olio nuovo ha come particolarità un gusto amarognolo, leggermente piccante dal profumo intenso e un colore giallo/verde, che fa parte proprio delle sue caratteristiche e della sua spiccata personalità.